La terapia di coppia è utile sia per le coppie che stanno attraversando una forte crisi e sia per quelle che hanno una buona relazione, ma sentono che qualcosa si è fermato, che si è creata una certa distanza comunicativa, affettiva e anche sessuale.
È un’occasione utile, quindi, per ritrovare la complicità perduta e ricostruire una relazione più armoniosa e duratura.
I problemi per i quali una coppia decide di intraprendere possono essere svariati, ad esempio: mancanza di comunicazione, conflitti e discussioni frequenti, problemi sessuali e affettivi, gestione degli oneri domestici, insoddisfazione con uno o vari aspetti della relazione, delusioni, frustrazione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse, conflitti in relazione all’educazione dei figli, problemi finanziari che colpiscono la relazione, infedeltà, problemi di gestione e di modulazione delle emozioni come la rabbia e la gelosia.
La terapia di coppia ha l'obiettivo di migliorare la comunicazione rendendola efficace e costruttiva, conseguire maggiore accettazione, autostima ed intimità da parte di entrambi i partner, modificare atteggiamenti e comportamenti che influiscono negativamente nella relazione, imparare ad esplorare e ad esprimere le proprie emozioni, incrementare il piacere di condividere esperienze comuni (viaggi e vari interessi) e libertà di espressione individuale.
Come si svolge?
LA TERAPIA DI COPPIA È UN PERCORSO DI 12 SETTIMANE CHE AIUTA CONCRETAMENTE LE COPPIE A SUPERARE MOMENTI DI CRISI, RITROVANDO LA COMPLICITÀ PERDUTA E RISCOPRENDO UNA NUOVA CONNESSIONE RELAZIONALE, EMOTIVA E SESSUALE.
GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO OGNI 2 SETTIMANE IN PRESENZA OPPURE ONLINE E, NEL TEMPO CHE INTERCORRE TRA UNA SEDUTA E L’ALTRA, CI SARANNO DEGLI HOMEWORK PERSONALIZZATI.
SI TRATTA DI ALCUNE ATTIVITÀ CHE LA COPPIA DOVRÀ SVOLGERE TRA UNA SESSIONE E L’ALTRA E CHE RAPPRESENTANO PARTE INTEGRANTE DELL’INTERVENTO TERAPEUTICO.
GLI HOMEWORK PERMETTONO DI INIZIARE A PERCEPIRSI COME ARTEFICI DEL PROPRIO BENESSERE E DI SPERIMENTARE LA CAPACITÀ DI OTTENERE CAMBIAMENTI CHE, A SUA VOLTA, RAFFORZANO E MOTIVANO LA COPPIA NEL LORO PERCORSO DI RICONNESSIONE RELAZIONALE, EMOTIVA E SESSUALE.
In questo percorso, io metterò a disposizione la mia professionalità, la mia tecnica e le mie indicazioni che funzionano solo se entrambi i partner si mettono in gioco.
Affinché un percorso di coppia funzioni deve esserci un profondo impegno da parte dei membri coinvolti, una motivazione nel voler crescere insieme.
INIZIA DA QUI! CONTATTAMI PER PRENOTARE UNA CONSULENZA NEL MIO STUDIO OPPURE ONLINE